BRANDING / PACKAGING
Caffè Sorriso
Per Caffè Sorriso ho realizzo Packaging design delle confezioni di caffè.
Nuovo logo e brand per Caffè Sorriso. Ho trovato online dei brief per allenarsi a progettare. Non sempre mi occupo di branding, avendo infatti creati più siti web, quindi mi piace cimentarmi in queste esperienze per non perdere l’elasticità mentale e il brio della creazione di un nuovo brand.
Questo brief l’ho letto su Instagram, su un profilo che si occupa proprio di creare brief per designer in cerca di ispirazione e creatività.
Il brief prevedeva la creazione di un logo e la sua applicazione su un contenitore di caffè. Il tema era il sorriso, il caffè e le maioliche portoghesi, che tra l’altro ho scoperto amare, sono molto belle e mi fanno ricordare la mia terra, la Sicilia.
Sono stata ispirata dalle maioliche portoghesi e ho deciso di sostituire i dettagli con elementi come cucchiai e chicci di caffè.
Avevano busogno di un logo e un pattern che richiamasse la loro terra: il Portogallo. Che ve ne pare?
Come si realizza un packaging?
Prima di tutto bisogna avere chaira l’identità visiva, quindi il logo, i colori, le palette, i pattern, gli elementi e le font. Dopo di che bisogna capire che tipo di confezione si vuole realizzare, il materiale, la dimensione, come verrà posizionata sugli scaffali, se vogliamo che abbia una confezione particolare o standard. A questo punto abbiamo bisogno di prendere metro e matita e segnare le misure, riportare tutto su Illustrator e cominciare a progettare.
Prima di mandare tutto in stampa è ovviamente meglio stampare un prototipo e vedere il risultato finale.
Azienda: Caffè Sorriso
Target: Persone interessate all’acquisto di caffè
Location: Portogallo
Servizio: Creazione logo, pattern e packaging.