Differenze sito web responsive e layout fisso
differenze sito web responsive e layout fisso
Quali sono le differenze sito web responsive e layout fisso?
Quando sono stati creati i primi siti web l’unico modo per connettersi ad internet erano i computer. Cosa significava?
Significava dei supporti su per giù della stessa grandezza dove era possibile visualizzare un sito web.
Ma con l’avvento dei nuovi dispositivi, piano piano è diventato possibile accedere ad internet ovunque e ormai è possibile visualizzare siti web da ogni dispositivo.
Questo ha comportato un cambiamento nel modo di progettare i siti web.
Se prima un sito web aveva solo un layout fisso pensato per la visualizzazione da schermo del pc, ora i siti web hanno bisogno di un layout flessibile che si adatta ad ogni visualizzazione.
Per intenderci, il mio sito web professionale avrà una visualizzazione su desktop diversa da quella del tablet e del mobile.
Provare per credere.
In più, soprattutto per i cellulare, la navigazione deve essere più semplice perché pensata per un dito (il pollice con cui scrolliamo e selezioniamo i link).
Quali sono le differenze un sito web responsive e layout fisso?
Il sito web fisso non si adatta ai vari device. I dispositivi visualizzano quindi il sito sempre alla stessa maniera su ogni dispositivo.
Gli smartphone non visualizzano bene i siti con layout fisso. I cellulari sono però il mezzo con cui ormai visitiamo di più i siti web, quindi la maggior parte del traffico dei siti avviene tramite i browser dei cellulari.
Non avere un sito web con un layout responsive apposito per mobile significa impedire ad una grossissima fetta di utenti (e clienti) di visualizzare correttamente un sito web.
Ormai gli utenti sono degli scannarizzatori e non dei lettori, se il sito web non è responsive verrà percepito come scadente (se visualizzato da mobile) e quindi gli utenti usciranno subito dal sito senza nemmeno leggere le grandi offerte e innovazioni del tuo business.
In definitiva il layout fisso andava bene negli anni precedenti agli smartphone, adesso è invece molto più importante avere un sito web responsive.
Ovviamente se il tuo sito web è un sito che per un dato motivo viene visitato più da utenti al pc l’impatto della mancanza di una versione responsive sarà meno drammatico.
Tra le differenze sito web responsive e layout fisso, non avere una versione responsive fa apparire l’azienda scadente agli occhi degli utenti. I clienti che visitano il vostro sito da smartphon hanno bisogno di vedere il layout mobile.
In più Google penalizza i siti web senza un buona versione responsive e potrebbe mettervi in una brutta posizione tra i risultati di ricerca.
Hai un sito web datato e vorresti crearne uno responsive e altamente performante?
Contattami. Sono una web designer professionista e progetterò per te un sito web altamente performante e responsive. Seguimi se vuoi anche su Instagram.