Come vendere con Instagram
Sapevi che il 56% delle persone intervistat in un campione dicono di comprare cose che hanno visto su Instagram, consigliate da influencer o viste in sponsorizzata?
Come dici? È successo anche a te? Bene, ecco allora i miei consigli che ti aiuteranno a vendere su Instagram.
Instagram è un potente mezzo di comunicazione che permette a persone di connettersi tra loro anche se distanti migliaia di chilometri.
Allo stesso modo Instagram può aiutarti a vendere a persone che vivono lontano da te, anche se il tuo negozio si trova in un paesino di mille abitanti!
Non è fantastico?
Per farlo però devi usare la giusta strategia.Â
Ecco la mia.
1. Le basi
Prima di tutto per vendere su Instagram devi avere un profilo su questa piattaforma (incredibile ma vero).
Bene, ora che hai un profilo Instagram ecco un elenco di cose che dovrai fare per vendere su Instagram.
2. Crea un profilo aziendale
Per vendere su Instagram devi cambiare il tuo tipo di profilo. Di default hai un profilo base, ma puoi trasformarlo in aziendale di tipo business o creatore.
Entrambi ti permettono di vedere le statistiche o “Analytics” del tuo profilo e dei tuoi post, quindi come performano i post, quali ottengono più reazioni, quanto follower hai acquisito, da dove vengono ecc.
3. Crea una pagina Facebook
Dimenticavo di dirti che per vendere su Instagram è bene avere una pagina Facebook collegata. In questo modo potrai programmare i tuoi post e i tuoi direttamente dal Business Manager offerto da Meta. In più creare campagne promozionali da Facebook è molto più performanti in quanti puoi visionare e scegliere più obiettivi rispetto al “crea inserzioni” di Instagram.
4. Sincronizza il negozio online con la pagina FacebookÂ
Collegare il tuo negozio online a Instagram e Facebook permette agli utenti di visualizzare il tuo catalogo direttamente dal social.
Ci sono due modi per vendere su Facebook e Instagram:
- Se non avete un negozio online dovrete caricare manualmente tutto il vostro catalogo.
- Se invece già avete un negozio online oppure intendete aprirne uno, allora potete sincronizzare in automatico tutto il catalogo prodotti con la vostra vetrina Facebook Shop. Questo vi permetterà di risparmiare tempo,.
5. Richiedi l’abilitazione Instagram
Puoi chiedere l’abilitazione a Instagram per vendere online. I passaggi sono semplici e veloci:
Dall’account Instagram cliccate su Impostazioni-> Azienda -> Iscriviti a Shopping per richiedere l’abilitazione alla vendita da parte di Instagram.
Una volta fatto, non vi resta che attendere l’approvazione dell’account, Instagram impiegherà qualche giorno.
6. Tagga i prodotti
Sapevi che puoi taggare i prodotti proprio come le persone?
Adesso che hai collegato Facebook e Instagram trasformandoli in dei cataloghi del tuoi negozio è l’ora di pubblicare post, foto e video con il prodotto e di taggarlo.Â
In questo modo gli utenti interessati potranno direttamente cliccare sul tag per visualizzare il prodotto e le sue caratteristiche.
Hai bisogno di aiuto per la gestione del tuo profilo social?Â
Leggi cosa comprende il mio servizio di social media management.