Come creare una buona home page

Vuoi creare una buona home page ma non sai da dove cominciare?

Ecco per te 4 domande semplici a cui rispondere prima di progettare la tua home page. Questi 4 domande ti aiuteranno a creare una home page che converta i visitatori in clienti e ti permetterà di vendere di più.

Continua a leggere e impara subito come fare.

come creare una buona home page

Prima di tutto, che cosa è la home page?

La home page è la prima pagina del tuo sito web, quella a cui il logo nel tuo menu di navigazione dovrebbe rimandare e quella da cui “si parte” per la navigazione del tuo sito web.

Uan home page che si rispetti deve rispondere a 4 semplici domande.

1. Che cosa vendi?

Potrebbe sembrare banale ma spesso mi ritrovo in siti dove non capisco che cosa mis i sta vendendo. Strano ma vero.

Come prima cosa quindi il cliente deve sapere di trovarsi nel sito giusto e che in quel determinato sito troverò quello che sta cercando.

Ovviamente questo non vale solo per i siti web che vendono beni o servizi, ma anche per i blog.

2. Chi è il tuo cliente o lettore ideale?

Strettamente legata al “che cosa vendi” la seconda domanda a cui devi rispondere per creare una buona home page è capire con chi stai parlando.

Già devi essere tu a capire con chi vuoi parlare e non viceversa.

NON PUOI PARLARE A TUTTI.

Hai mai sentito la parola nicchia? Se ne sai qualcosa di marketing sicuramente sì.

Se non ne hai sentito parlare te lo spiego io in poche parole: la nicchia sarebbe quel bacino di utenti che vuoi raggiungere e che sono davvero interessati alla tua specializzazione.

Ad esempio, se hai un blog di ricette sicuramente avrai una specialità, quindi magari vuoi rivolgerti a chi cerca ricette vegane, rispetto a chi magari cerca quelle vegetariane o a base di pollo.

Avere una nicchia è il modo più facile per imporsi nel mercato, perché specializzarsi fa vendere di più.

Prendi Apple, pochi prodotti ma con un target ben preciso.

Tornando a noi, quindi abbiamo capito cosa è la nicchia, ma come trovare la tua?

Pensa a quello che vendi o di cui parli e definisci a quello che davvero ti piace o pensi di voler vendere maggiormente o di cui ti piace parlare in particolare.

Abbiamo fatto l’esempio di ricette vegane, ma mettiamo tu sia un venditore di gioielli fatti a mano, bene dovresti concentrarti su persone che amano l’artigianato e sono anche disposti a pagare di più per averlo, gente che vuole pezzi unici e diversi dagli altri.

Ecco la tua nicchia e anche il tuo utente ideale.

 

3. Come fai quello che fai?

Il COME è il motivo per cui la gente compra da te o legge il tuo blog.

Come fai quello che fai? Usi prodotti vegani, pelle di un certo tipo, parli in un certo modo?

Ok la gente deve capire COME fai quello che fai subito, deve convincersi, altrimenti cambierà sito.

  • Quindi scrivi su un foglio quello che fai;
  • trova le parole chiave del tuo metodo:
  • scrivi delle frasi convincenti;
  • usa delle foto da usare per mostrare in pochissimo tempo come fai quello che fai,

 

Nessuno ha tempo da perdere, sii sintetico, potrai poi dilungarti su una pagina apposit.

4. Perché la gente dovrebbe fidarsi di te?

Questo è il momento per provare che sei la persona giusta per chi sta leggendo.

Aggiungi recensioni, foto di prodotti finiti, clienti soddisfatti, aritcoli dove sei citato ecc.

Devi convincere la gente che sei degno di fiducia e per farlo dovrai usare delle dimostrazioni.

Un po’ come i prodotti su Amazon, usa le stelline, i nomi, le rencesioni, foto degli articoli.

Conclusioni

Se seguirai questa guida creerai una buona home page degna di fiducia.

Metti in pratica i miei suggerimenti e se non riesci puoi sempre contattarmi, creerò io la tua home page o il tuo sito web.