5 Consigli per un profilo instagram di successo

Vorresti un profilo Instagram o su un altro social media memorabile e che converta i tuoi visitatori in clienti? Allora devi pensare alla tua identità online.

Continua a leggere questo articolo e scopri come seguendo questi semplici 5 consigli potrai migliorare il tuo profilo su Instagram

consigli per un profilo instagram di successo

Per crescere su Instagram e convertire i tuoi followers in clienti devi prima di tutto pensare al tuo profilo come una persona (anche se sei un’azienda) e come tale dovrai essere coerente in ogni aspetto.

1. Devi avere un volto riconoscibile

Quando pensiamo ad una persona la prima cosa che ci viene in mente è il suo nome, non è così?

Lo stesso vale per le aziende, quando pensiamo ad un’azienda pensiamo al suo logo.

Quindi il primo dei consigli per un profilo instagram di successo è AVERE UN LOGO MEMORABILE E STUDIATO.

Se il tuo logo non ti soddisfa o non ne hai ancora uno puoi sempre affidarti ad un professionista.

2. Scegli una palette e usala

Il secondo della mia lista di consigli per un profilo Instagram di successo è di avere una palette e usarla in ogni contesto.

Pensa a Coca Cola, Pepsi, Milka, McDonald’s, quando vedi un oggetto o una pubblicità legata a un brand saresti in grado di riconoscere il brand anche senza bisogno del logo, non è così? Questo perchè i brand che sanno come sfruttare la loro immagine visiva hanno una palette decisa che declinano in ogni loro campagna pubblicitaria online e offline.

Anche sui social mantengono sempre una certa palette e stile e questo li rende riconoscibili.

Il mio consiglio è quello di scegliere dei colori legati al tuo brand (Anche quelli del tuo logo) e usarla nella comunicazione Instagram per rendere facilmente riconoscibile ogni post che pubblichi.

Se non hai una palette puoi realizzarla da te usando Adobe Color o contattare un grafico professionista.

3. Creare un sito professionale

Ti fideresti di un’azienda che non ha un sito web professionale? O che ne ha uno ma datato?

La risposta è no. Viviamo online, quindi è nromale che ogni azienda abbia un proprio spazio sul web dove approfondire i proprio servizi e prodotti e tenere aggiornati i clienti su ogni novità.

Un sito web inoltre ti permetterebbe di vendere i tuoi prodotti online.

  • La tua azienda ha un sito web professionale e aggiornato?
  • Esiste al versione responsive del tuo sito web?
  • Il tuo sito web è indicizzato per i motori di ricerca?

Se hai risposto di no ad una di queste domande allora è il caso di creare o fare un restyling al tuo sito web.

Puoi affidarti a siti come WordPress o Wix, ma se non sei pratica con il web potrebbe essere un’operazione complicata.

In più avere un sito web non basta, bisogna, come dicevo, che sia performante e indicizzato.

Anche in questo caso il mio consiglio è di affidarsi ad un web designer professionista che saprà ascoltare le tue esigenze e creare un sito web performante per la tua azienda.

4. Usa un tono di voce costante

Torniamo al discorso iniziale: il tuo brand è come una persona.

Ogni persona ha un tono di voce diverso e un modo di fare diverso.

Se il tuo brand fosse una persona che voce avrebbe? E come si comporterebbe con i clienti?

Il suo tono sarebbe amichevole o autoritario? Vuoi che la genta veda il tuo brand come un’amico da cui accettare consigli, come un professionista che proponga delle soluzioni?

Non esiste un tono sbagliato, tutto dipende dal modo inc ui vorrai parlare con i tuoi clienti.

Molti brand hanno deciso di staccarsi dal loro fare troppo professionale e hanno scelto un tono più amichevole. Alcuni hanno deciso di buttarsi sul tono ironico, come Unieuro e la sua comunicazione irriverente, altri sono divertenti ma cinici come Taffo.

Insomma, puoi scegliere il tono che vuoi basta che continui a mantenerlo nella tua comunicazione, in modo da non far sorgere confusione.

Il penultimo dei miei consigli per un profilo Instagram di successo è quindi quello di scegliere un modo di comunicare univoco e mantenerlo nel tempo.

5. Un piano editoriale

L’ultimo dei miei consigli per avere un profilo social memorabile è quello di pensare in anticipo a quello che pubblicherai in base ai tuoi obiettivi.

Se non sai come gestire i tuoi contenuti e mantenere una pubbliazione costante è il caso di affidarti un professionista che ti aiuti in questo percorso e pensi a tutto,così tu avrai più tempo per dedicarti al tuo business.

Non sai a chi rivolgerti? Qui potrai trovare qualcuno che fa al caso tuo.

Conclusioni

Insomma, il segreto per avere un profilo social di successo per il proprio business è quello di pensare alla tua azienda come una persona, renderla unica e indimenticabile e gestire un piano editoriale in linea con i proprio obiettivi.

Spero che questo articolo sia stato utile! Alla prossima.