10 Consigli per trovare nuovi clienti con Instagram
Hai aperto un’attività o vuoi aprirne una? Sai che uno dei modi più semplici per trovare nuovi clienti è quello di mostrare al mondo cosa sai fare?
Puoi essere anche il più bravo del mondo ma se la gente non sa chi sei e cosa fai come fa a comprare da te?
È un po’ come la gallina che fa l’uovo e lo fa sapere a tutti.
Ma bando alle ciance, se stai leggendo questo articolo sicuramente ti starai chiedendo come sfruttare il tuo profilo Instagram per far conoscere la tua attività e raggiungere nuovi clienti.
Cominciamo subito ed entriamo nel vivo con questi 10 Consigli per trovare nuovi clienti con Instagram.
1. Studia la tua audience
Prima di tutto devi studiare le persone che rappresentano il tuo target nonché la tua audience.
Devi capire cosa gli piace, cosa seguono e perché. Cosa puoi proporre di interessante a queste persone?
Devi avere un approccio approccio audience-centric quindi plasmare il tuo progetto a misura dei fruitori più importanti: i clienti.
2. Definisci i tuoi Obiettivi
Definisci degli obiettivi misurabili, come nel caso di Instagram quanti follower vuoi acquisire settimanalmente.
Per fare ciò interagisci, segui chi già conosci, rispondi ai commenti, ricambia like, posta e pubblica story.
Siamo su un social quindi devi interagire, soprattutto all’inizio.
3. Rendi Instagrammabile il tuo prodotto
Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi vende un prodotto e non un servizio (almeno che si tratta di un servizio tangibile come unghie, make up ecc, dimagrimento ecc).
Rendi instagrammabile (fotografabile) il tuo prodotto?
La maggior parte degli utenti su Instagram si trova sulla piattaforma per “spiare” gli altri, cosa fanno, come si divertono e cercano di emularli (Instagram è questo, fattene una ragione).
Se vuoi che la gente fotografi i prodotti o i servizi tangibili che vendi, rendili fotografabili o fai delle foto tu stesso da pubblicare sul tuo profilo.
La gente tende a fotografare, come abbiamo già detto, cose belle per far vedere come si diverte. Quando vendi qualcosa chiedi ai tuoi clienti di taggarti nelle foto che faranno, in questo modo potrai ricondividere il post o la story sul tuo profilo. Questo tipo di contenuti valgono come delle recensioni e faranno aumentare il passaparola.
4. Crea zone che si prestino alle foto
Questo consiglio è rivolto a chi ha un negozio fisico.
Puoi creare un angolino “cool” per fare delle foto.
Qualche consiglio?
Se sei un negozio di abiti puoi creare un angolo vicino al camerino dove la gente possa specchiarsi ma anche fare una foto “Aesthetic” per il suo profilo. Sarebbe ideale che tu applicassi un adesivo su ogni specchio con il tuo logo e il nome del profilo Instagram, e perché no anche un hashtag con #ilnomedeltuolocale.
Alcune grandi catene lo fanno, perché non prendere spunto?
Se invece sei un ristorante potresti appendere dei quadri iconici, oppure creare delle composizioni nei tavoli, servire le pietanze disponendole in un certo modo, oppure usare dei dettagli nell’arredo o nel servizio da tavolo che rendano subito riconoscibile il tuo locale.
Anche in questo caso cerca di rendere ben visibile il tuo logo e il tuo profilo Instagram.
Se usi le tovagliette di carta puoi stampare direttamente queste informazioni lì, se no dovrai sbizzarrire la fantasia.
Se sei un’estetista o una make up artist potresti pensare ad uno specchio o una seduta particolare, un angolino dove far sedere le clienti mentre aspettano o dove fotografarle subito dopo i trattamenti.
Queste sono solo alcune idee, lascia correre la fantasia!
5. Ricondividi i post dei clienti e ammiratori
Ricondividi sempre i post dei tuoi clienti o in generale delle persone che ti taggano. Puoi ricondividere questi contenuti nelle story e creare delle story in evidenza con scritto “voi”, “recensioni”, “i miei clienti”, in generale fa in modo che queste foto non si perdano e siano facilmente raggiungibili.
Puoi anche chiedere ai tuoi clienti se puoi ripubblicare la foto dove sei taggato sul tuo profilo. Sicuramente risponderanno di sì (in quanto per loro significa notorietà ) a quel punto quindi scarica la foto da qualche sito online che te lo permette e ripubblicala sul tuo profilo taggando e ringraziando il cliente.
6. Diventa fonte di ispirazione
Vuoi distinguerti dalla concorrenza che vende e fa esattamente le tue stesse cose? Allora crea una personalità al tuo brand, uno stile, un modo di parlare e di pensare. La gente compra da un determinato brand non perché è migliore, ma spesso perché gli sta più simpatico.
7. Segui la Netiquette di Instagram
Sapevi che su Internet esiste un codice comportamentale? Una specie di etichetta da tenere. Bene, anche su Instagram. L’algoritmo di Instagram blocca i profili sospetti e poco rispettosi, quindi attenzione alle foto, ai toni che usi, agli hashtag e allo spam. Non dovresti avere problemi.
8. Posta il giusto
Crea un piano editoriale e seguilo. Il mio consiglio è di non postare troppo (tipo tre quattro volte al giorno), ma nemmeno troppo poco (una volata a settiamana già è troppo poco).
Trova il tuo ritmo sostenibile e programma i tuoi post di conseguenza.
Se hai bisogno di qualcuno che pensi a tutto questo per te qui il mio servizio.
9. Usa tutti i formati
Tutti i formati su Instagram sono importanti. Ognuno ha un suo scopo.
- I post singoli servono per mostare foto o qualcosa, inq uesto caso concentrati sulla didascalia per spiegare.
- I reel servono per raggiungere più gente, segui i trend adattandoli al tuo profilo.
- Le story servono per consolidare il rapporto con i tuoi follower. È molto più probabile che la gente guardi le tue story che i tuoi post, non perché abbia qualcosa contro di te ma perché il feed di Instagram e il suo algoritmo non sempre fanno vedere ai tuoi follower i tuoi post.
- I caroselli sono il modo migliore per spiegare qualcosa riguardo il tuo prodotto.
NB: video di Instagram non esistono più ma vengono convertiti in reel.
10. Sperimenta e guarda fuori Instagram
Non avere paura di sperimentare e trovare ispirazione dentro e fuori Instagram.
Conclusioni
Spero che questi consigli sul come creare e gestire un profilo Instagram ti siano stati utili.
Se hai bisogno di una professionista puoi lasciare fare a me.